martedì 22 giugno 2010

UN PO' DI DISAGIO ALLA PRIMA ELEMENTARE ?

orop  Età: 42  Buongiorno sono la mamma di una bambina di quasi sette anni che frequenta la 1 elementare con ottimo profitto. Da qualche tempo la bambina soffre sporadicamente ma ultimamente con una certa frequenza (1 o 2 volte la settimana) di pianto improvviso ingiustificato e si avvicina a me dicendo che si sente nervosa. Ho cercato di farla parlare per capire se ha qualche disagio/difficoltà a scuola ma mi risponde che va tutto bene.Solo ieri sera mi ha detto che la scuola è molto pesante. Quando ne ho parlato con gli insegnanti mi hanno riferito che la bambina si comporta normalmente, a volte sembra loro un pò triste...Secondo loro la bambina ha aspettative molto alte verso se stessa e quindi a volte si sente a disagio. A casa il clima è disteso, io ed il mio compagno (suo Papà) le dedichiamo molte attenzioni, oltretutto ho preso il part time proprio per starle più vicino . Quando ha queste "crisi" dice che non può fare a meno di pensare a quando è stata molto male ed ha vomitato.... Generalmente è una bambina serena, felice , gioca scherza ed ha amici maschi e femmine..... Mio marito dice di non preoccuparmi troppo , in effetti mi avevamo parlato di un pò di disagio il primo anno di scuola elementare, però non vorrei che ci fosse sotto qualche altro disagio ... Grazie per una gradita eventuale risposta. 
----------------------------------------------------
La invito a leggere il seguente articolo:
http://www.iltuopsicologo.it/Problemi_emotivi_dell_alunno.asp
Saluti

Nessun commento: